Nel match valido per gli Ottavi di Finale di DelMonte® Coppa Italia, Acicastello ha prevalso su Campi Reali Cantù al tie-break, nonostante una rimonta dei canturini. La partita ha visto i Campi Reali soffrire all’inizio, scendendo sotto 2-0, per poi reagire con una notevole ripartenza che ha portato l’incontro fino al tie-break, dove uno scatenato Basic ha permesso ai siciliani di imporsi definitivamente.
Sintesi del Risultato
- Acicastello: 3 set
- Campi Reali Cantù: 2 set
- Punteggi dei set: 25-18, 25-23, 23-25, 19-25, 15-12
Dettagli della Partita
Acicastello – Squadra Tecnica e Giocatori Chiave:
- Bernardis: 5
- Argenta: 16
- Basic: 24
- Rottman: 13
- Bartolini: 3
- Volpe: 10
- Orto (L1)
- Lucconi: 1
- Lombardo (L2)
- N.E.: Saitta, Bartolucci, Bossi
- All: Montagnani
- 2° All: Lionetti (battute vincenti 3, battute sbagliate 18, muri 11)
Campi Reali Cantù – Squadra Tecnica e Giocatori Chiave:
- Cottarelli: 3
- Novello: 11
- Galliani: 18
- Tiozzo: 6
- Candeli: 3
- Bragatto: 7
- Caletti (L1)
- Quagliozzi: 11
- Cormio: 10
- Marzorati: 3
- NE: Martinelli, Bacco, Butti (L2)
- All: Mattiroli
- 2° All: Zingoni (battute vincenti 7, battute sbagliate 25, muri 10)
Arbitraggio e Video-Check:
- Arbitri: Enrico Autuori (Salerno) e Sergio Pecoraro (Palermo)
- Addetto al videocheck: Martina De Luca
Svolgimento della Gara
Primo Set:
Acicastello parte aggressivamente e, nonostante i tentativi iniziali dei Campi Reali, i siciliani si impongono grazie a un parziale decisivo. La fase iniziale è caratterizzata da scambi intensi, con Acicastello che si porta in vantaggio e chiude il set con il punteggio di 25-18.
Secondo Set:
L’incontro riprende con un equilibrio iniziale. Dopo una serie di scambi intensi e con qualche variazione al turno di servizio, Acicastello consolida il vantaggio, chiudendo il set sul 25-23, dopo interventi chiave di Cormio e Tiozzo.
Terzo Set:
Il set si apre in parità, ma un muro difensivo di Argenta su Galliani dà il vantaggio ad Acicastello. Nonostante Campi Reali Cantù riesca a reagire, il set si chiude con il 23-25 a favore dei siciliani.
Quarto Set:
Un inizio equilibrato lascia poi spazio a una progressiva discesa in campo per i Campi Reali, che però non riescono a mantenere il ritmo e vedono il set concludersi 19-25, portando la partita al tie-break.
Tie-Break del Quinto Set:
Nel set decisivo, Basic si distingue subito a rete, permettendo ad Acicastello di imporsi con un vantaggio crescente. La rimonta dei Campi Reali Cantù non bastava a fermare la progressione dei siciliani, che chiudono il tie-break sul 15-12, sigillando così la vittoria.
Commento dell’Allenatore
Coach Alessandro Mattiroli ha commentato:
“La partita è stata molto combattuta: siamo andati sotto 2-0, ma ho visto una risposta eccezionale dai ragazzi, soprattutto quelli entrati dalla panchina. Questo dimostra il valore del gruppo e conferma che le scelte fatte all’inizio della stagione sono state le giuste. Purtroppo, il tie-break non è andato a nostro favore dopo un cambio campo sull’8-4, ma abbiamo lottato fino all’ultimo pallone.”
Questa vittoria sottolinea la resilienza di Acicastello, capace di capitalizzare sui momenti critici e di resistere alla rimonta avversaria, garantendosi così un importante passo avanti nel percorso del torneo.