Una sconfitta senza conseguenze per l’Acqua S.Bernardo Cantù, che chiude la stagione regolare al terzo posto in classifica, nonostante il 75-79 subito in casa contro Elachem Vigevano. Un match che, per i biancoblù di coach Nicola Brienza, rappresentava poco più di un test in vista dei playoff, con alcuni titolari lasciati a riposo e spazio concesso alle rotazioni.
LA CRONACA
Con Hogue a riposo, recuperato Piccoli, Cantù parte forte con McGee e Riismaa, ma Vigevano risponde subito presente, trascinata da uno scatenato Francis. Gli ospiti mantengono il vantaggio fino al termine del primo quarto (20-24). Nel secondo periodo si segna con il contagocce, ma Moraschini e Valentini riavvicinano Cantù, che chiude avanti di misura il primo tempo grazie alla tripla sulla sirena di Baldi Rossi (38-37).
Al rientro dagli spogliatoi, Valentini prova ad allungare, ma Francis continua a tenere in partita Vigevano. Le triple di Riismaa e Basile sembrano dare il via alla fuga canturina, che tocca il +9, ma gli ospiti non mollano e ricuciono fino al 61-58 di fine terzo quarto.
Nel quarto periodo Cantù riparte con i punti di Moraschini, ma Vigevano sorpassa con Leardini e prende fiducia, portandosi anche a +7. I biancoblù provano a reagire: McGee riporta Cantù a -1, Valentini firma il sorpasso a un minuto dalla fine. Ma è ancora Francis, autore di 28 punti, a trovare la tripla decisiva per gli ospiti. L’ultimo possesso si chiude con una palla persa di Cantù e la vittoria va a Vigevano.
I NUMERI
Tra i canturini, McGee chiude con 14 punti, seguito da Valentini (13) e Moraschini (10). Per Vigevano, oltre a Francis, prestazione solida di Strautmanis con 16 punti.
Davanti a 3.476 spettatori, Cantù conclude la regular season consapevole di dover alzare il livello in vista dei playoff, dove sarà chiamata a confermare le ambizioni di promozione.