Finisce agli ottavi di finale l’avventura in Coppa Italia Serie A2 della Campi Reali Cantù, che in Gara 2 cede in casa alla Cosedil Acicastello con un netto 0-3 (24-26, 23-25, 21-25). I siciliani si dimostrano più solidi nei momenti decisivi e staccano il pass per i quarti di finale, chiudendo la serie in due partite.
A Cantù non bastano i 17 punti di Andrea Galliani e i 15 di Francesco Quagliozzi, autori di una prova generosa ma non sufficiente a contenere la compattezza di Acicastello, trascinata da Argenta (17 punti) e Basic (14).
LA PARTITA
Coach Alessandro Mattiroli manda in campo una formazione giovane e combattiva, con Marzorati all’esordio da titolare in Serie A2 al centro. L’avvio del primo set è favorevole ai brianzoli, ma i siciliani rimontano e si impongono ai vantaggi dopo un finale punto a punto deciso da un’infrazione di Cottarelli.
Nel secondo parziale, la Campi Reali parte ancora forte ma subisce il ritorno di Acicastello, che sorpassa nel finale grazie all’ace di Bartolucci e chiude con Lucconi.
Nel terzo set Cantù sembra poter riaprire i giochi con un break firmato da Quagliozzi al servizio (tre ace consecutivi), ma il contro-break degli ospiti con Rottman e un ace finale di Basic mettono la parola fine alla sfida.
LE PAROLE DEL COACH
A fine gara, coach Mattiroli ha voluto ringraziare squadra e staff:
“Colgo l’occasione per ringraziare tutta la squadra e tutti i ragazzi, soprattutto chi ha giocato meno durante l’anno: hanno fatto un lavoro straordinario. Un grazie enorme allo staff: ci ha permesso di lavorare con continuità, con pochi infortuni e massima professionalità. Questo è il valore di un gruppo coeso”.
La stagione della Campi Reali in Coppa si conclude dunque con una sconfitta, ma il percorso fatto resta solido. L’obiettivo dichiarato – crescere e consolidarsi in categoria – è stato centrato.