Con una prestazione di carattere e determinazione, l’Acqua S.Bernardo Cantù espugna il PalaDelMauro battendo Avellino 76-82 e si garantisce almeno il terzo posto in classifica a una giornata dalla fine della stagione regolare. In attesa del risultato di Fortitudo Bologna-Rimini, i brianzoli tengono aperta anche la possibilità di chiudere secondi.
La gara parte in salita per i biancoblù: Avellino spinge forte in avvio e tocca anche il +10 nel primo quarto grazie alle triple di Jurkatamm, chiudendo avanti 33-26. Nel secondo periodo, la squadra di coach Crotti continua a trovare con continuità la via del canestro e va al riposo lungo in vantaggio 52-42. In casa Cantù, coach Nicola Brienza è visibilmente insoddisfatto della tenuta difensiva: 52 punti concessi in due quarti sono troppi.
Al rientro dagli spogliatoi, però, la partita cambia volto. Hogue apre la rimonta, poi salgono di tono McGee, Baldi Rossi e Moraschini, che riporta Cantù a un solo possesso di distanza. Alla terza sirena, il punteggio è 66-63 per Avellino, ma l’inerzia è ormai nelle mani dei brianzoli.
Nel quarto periodo, è proprio McGee a firmare il sorpasso. A seguire, i canestri di Valentini e Okeke consolidano il vantaggio, mentre Avellino prova a rimanere aggrappata alla partita con Mussini. Alla fine è capitan Baldi Rossi a chiudere i conti con il canestro che vale il successo esterno: 76-82 il punteggio finale.
🎙️ Le parole di coach Brienza
“Non possiamo permetterci di concedere 52 punti in un tempo, è stato un approccio difensivo inaccettabile. Però nel secondo tempo abbiamo cambiato faccia, con una difesa solida che ha tenuto Avellino a 24 punti. Quando difendi, tutto diventa più semplice anche in attacco.”
“Voglio fare i complimenti ad Avellino per la stagione, coach Crotti ha fatto un gran lavoro. Noi, oggi, abbiamo dimostrato di avere una panchina lunga e un’identità chiara.”
📊 Risultato finale:
Avellino Basket – Acqua S.Bernardo Cantù 76 – 82
(33-26, 19-16, 14-21, 10-19)
👥 Tabellini
Acqua S.Bernardo Cantù:
Valentini 8, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao 5, Basile 4, Hogue 13, Riismaa 3, McGee 15, Possamai N.E., Okeke 6.
Avellino Basket:
Lewis 10, Jurkatamm 16, Sabatino 8, Mussini 9, Lenti 5, Earlington 18, Maglietti 2, Nikolic 8. Reginato, Codeluppi, Verazzo, Perfigli N.E.
Arbitri: Gagliardi, Marzulli, Cappello.