Un dominio assoluto, un punteggio travolgente e la conferma di una squadra che punta in alto. Sabato 5 aprile, al PalaPrealpi di Seveso, si è giocata la finalissima dell’High School Canturnament, il torneo di basket tra scuole superiori organizzato da Pallacanestro Cantù. A contendersi il titolo provinciale, il Liceo Fermi di Cantù e l’Istituto Sant’Elia, autentico protagonista dell’edizione 2024-2025.
Il verdetto è stato netto: 111-59 per il Sant’Elia, che vola così alla prestigiosa Final Four in programma il 21 maggio a Varese, dove affronterà le scuole vincitrici dei tornei di Novara, Trento e Varese.
Fin dai primi minuti del match, i ragazzi del Sant’Elia, guidati da coach Corbetta, hanno messo sotto pressione gli avversari con un gioco intenso e aggressivo. Dopo appena cinque minuti, il Fermi era già in bonus, e da quel momento in poi è iniziato un autentico show: triple spettacolari, contropiedi fulminanti, recuperi difensivi e un palazzetto infiammato. Il primo tempo si è chiuso su un eloquente 60-26.
Nel secondo tempo, il copione non è cambiato: precisione chirurgica al tiro da tre punti, rotazioni efficaci e un’intensità costante hanno impedito ogni possibile rimonta. Nonostante l’impegno e il cuore messi in campo dai ragazzi del Fermi, la differenza è stata netta. Il punteggio finale – 111-59 – certifica la superiorità del Sant’Elia.
Il match ha segnato anche l’addio alla panchina di coach Paccagnella del Fermi, che ha chiuso la sua esperienza con parole di orgoglio per i suoi ragazzi: “Comunque fiero di voi”. Un commiato emozionante, definito come “il coronamento di un percorso”.
🔢 I marcatori del Fermi:
- A. Bello 11 punti
- N. Campi 10
- F. Fortis 10
- A. Macaluso 8
- F. Amadeo 6
- L. Pennati 4
- F. Terraneo 4
- A. Cremona 2
- M. Lechanoine 2
- R. Tresoldi 2
- G. Quadrio 0
La premiazione ufficiale si terrà il 27 aprile, durante l’intervallo del match di Serie A2 tra Acqua S. Bernardo Cantù ed Elachem Vigevano 1955 al PalaFitLine. In quell’occasione verranno consegnati anche i riconoscimenti individuali: MVP, Miglior Allenatore, Addetto Stampa e Team Manager dell’anno.